Cos'è la Posta Elettronica
Certificata
La Posta
Elettronica Certificata (conosciuta anche come PEC) è un sistema
di comunicazione simile alla posta elettronica standard con in
più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione
della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi.
Tali
caratteristiche sono definite nel D.P.R. 11 febbraio 2005 n. 68,
e nei collegati tecnici per la formazione, la trasmissione e la
validazione, anche temporale, della posta elettronica
certificata. Questi documenti definiscono gli aspetti generali
del servizio e i dettagli tecnici che deve rispettare per
garantire la validità del servizio complessivo e
l'interoperabilità tra i diversi gestori di posta certificata.
Il D.Lgs 7 marzo
2005 n° 82 in vigore dal 1 gennaio 2006, ribadisce ulteriormente
il valore legale della Posta Elettronica Certificata come
strumento di trasmissione telematica (La normativa completa e le
regole della PEC sono disponibili nell’apposita sezione dedicata
del sito del CNIPA).
La crescita della PEC
Negli ultimi anni
alcune direttive governative hanno indicato la PEC come
strumento di primaria importanza per le Pubbliche
Amministrazioni.
L'utilizzo della
PEC si sta rapidamente diffondendo anche in molti altri settori
in quanto permette di sostituire altri tipi di invio (come la
raccomandata e il fax) nei rapporti ufficiali e si può usare
anche per l'inoltro di comunicazioni che attestino l'invio ma
non richiedano la certificazione della consegna.
Caratteristiche principali della posta
certificata
Una trasmissione
può essere considerata posta certificata solo se le caselle del
mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta
elettronica certificata, altrimenti il sistema potrà fornire
solo una parte delle funzionalità di certificazione previste
(per esempio, non viene fornita la ricevuta di avvenuta
consegna).
I gestori di posta
certificata sono obbligati a registrare tutti i principali
eventi che riguardano la trasmissione per 30 mesi da fornire
come prova da parte degli interessati. I gestori sono anche
tenuti ad utilizzare sempre un riferimento orario allineato con
gli istituti ufficiali che garantiscono l'ora esatta. Quindi le
registrazioni e tutti gli elementi descritti in seguito
(ricevute, buste, ...) conterranno sempre l'ora esatta.
Accesso e identificazione
I servizi di posta
certificata utilizzano esclusivamente protocolli sicuri (gestiti
da tempo dai più diffusi strumenti di posta), per impedire
qualsiasi manomissione del messaggio da parte di terzi quali
smtps e pop3s.
L'identificazione
può avvenite tramite user e password. Per impedire la
falsificazione di identità la PEC si assicura che il mittente
utilizzi come indirizzo (casella "from") solo ed esclusivamente
il proprio indirizzo, contrariamente a quanto avviene
generalmente nei server di posta presenti in internet dove si
può cambiare la casella mittente con estrema facilità.
Certificazione dell'invio
Quando si spedisce
un regolare messaggio da una casella di posta certificata si
riceve dal proprio provider di posta certificata una ricevuta di
accettazione, firmata dal gestore, che attesta il momento della
spedizione ed i destinatari (distinguendo quelli normali da
quelli dotati di PEC.
Integrità del messaggio
Il gestore di posta
certificata del mittente crea un nuovo messaggio, detto busta di
trasporto, che contiene il messaggio originale e i principali
dati di spedizione; la busta viene firmata dal provider, in modo
che il provider del destinatario possa verificare la sua
integrità (ovvero che non sia stato manomesso nella
trasmissione).
Per garantire
l'integrità del messaggio, mittente e destinatario sono
obbligati ad utilizzare la casella di PEC solo tramite
protocolli sicuri, come descritto in precedenza.
Certificazione della consegna
Un messaggio di
posta certificata viene consegnato nella casella del
destinatario inserito nella sua "busta di trasporto". Non appena
effettuata la consegna il provider del destinatario invia al
mittente la ricevuta di consegna, un messaggio email, firmato
dal gestore che attesta:
Va sottolineato
l'ultimo punto: infatti la ricevuta di consegna contiene, in
allegato, anche il messaggio vero e proprio (con tutti i suoi
eventuali allegati). Questo significa che la posta certificata
fornisce al mittente una prova, firmata dal provider scelto dal
destinatario, di tutto il contenuto che è stato recapitato (con
data e ora di recapito). Questa è una delle caratteristiche più
significative che distingue la posta certificata dai normali
mezzi per l'invio di documenti ufficiali in formato cartaceo.
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